Adware Doctor, l’antimalware di App Store che viola la privacy degli utenti Mac

Uno dei più popolari software antimalware di App Store, Adware Doctor, nasconde da tempo una funzione alquanto indesiderata, di cui gli utenti Mac sono stati informati grazie alle segnalazioni del sito Privacy 1st.

L’applicazione, pur essendo tra le prime in classifica tra le utility di sicurezza, è in grado di violare la privacy degli utenti, inviando la propria cronologia di navigazione a server esteri, al fine di creare database di informazioni sensibili.

Articoli simili

Adware Doctor: un antimalware con ‘sorpresa’

Studiando l’applicazione ed effettuando un reverse engineering di alcuni frammenti di codice, si è scoperto che Adware Doctor è in grado di estrapolare ed inviare dati relativi al singolo utente a server orientali. Da circa un mese la Mela era stata informata del security breach, avviso a cui è seguita l’eliminazione dell’app da Mac App Store.

A ciò è poi seguito un miglioramento della funzione di sandboxing per Mac, al fine di proteggere il browser Safari da eventuali altre app di questo tipo, che come si sa abbondano anche su OS di natura diversa da macOS: le precauzioni in questione basteranno?

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Entra sul canale Telegram !

Commenta questa News :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy