Alla scoperta di iOS10 #2: Siri, 3D Touch e Casa

0

Seconda puntata del nostro viaggio alla scoperta delle meraviglie di iOS10: oggi parleremo dell’assistente vocale Siri, della nuova app Casa e delle funzionalità 3D Touch.

La nuova Siri o il nuovo Siri

Una delle novità più particolari che iOS10 ha introdotto è la possibilità di scaricare un pacchetto aggiuntivo per la voce dell’assistente vocale che potrà essere maschile o femminile. In entrambi i casi la tonalità della voce e il ritmo con cui vengono scandite le parole sembra molto più fluente. Inoltre nel corso dell’ultimo trimestre del 2016 tantissimi sviluppatori di app di terze parti aggiungeranno il supporto a Siri rendendo la feature ancora più utile: potremmo, ad esempio, chiedere quali sono le offerte su Amazon.

Il controllo della casa

Con iOS10 è arrivata la nuovissima app Casa. Si tratta di un’applicazione che permette di controllare il funzionamento di lampadine e termostati intelligenti ma anche tutto l’impianto di allarme con telecamere connesse. L’app permette di creare e gestire una serie di abitazioni identificabili con una foto e un nome (Ad esempio “casa al mare”) all’interno delle quali si inseriscono le stanze in cui si trovano i dispositivi da controllare che vengono inseriti in uno scenario per avere sempre il colpo d’occhio su tutto il sistema. Il tutto si controlla grazie a un tab nel Control Center dei device.

Nuove funzioni per il 3D Touch

Apple spinge tantissimo questa tecnologia e con iOS10 ha apportato alcune migliorie e aggiunto nuove funzioni. La novità più interessante è rappresentata dal fatto che tanto le notifiche quanto le icone sono diventate interattive. Delle notifiche parleremo la prossima puntata, per le app invece è necessario spendere subito due parole visto che tutte avranno una serie di funzioni scorciatoia attivabili mantenendo una pressione costante sull’icona. Per fare un esempio, se usiamo il 3D Touch sull’icona delle chiamate si aprono le scorciatoie ai contatti preferiti e all’aggiunta rapida di un contatto all’elenco. Inoltre il 3d Touch offre delle scorciatoie anche per le cartelle.

Se non avete letto la prima puntata de Alla scoperta di iOS 10 questo è il link da seguire. Alla prossima.

Entra sul canale Telegram !