AMD RX Vega, arrivano le nuove GPU “da combattimento” pronte a sfidare Nvidia

0

AMD RX Vega: questo è il nome della prossima serie di GPU di fascia alta della chipmaker già nota per aver lanciato la potente line-up di CPU Ryzen, destinate ad un computing di livello elevato. Le nuove GPU della serie Vega si propongono di sfidare a fondo la rivale Nvidia, ed in particolare due dei suoi cavalli di battaglia nel mondo delle schede grafiche per gaming e multimedia: le ottime GTX 1070 e GTX 1080.

AMD RX Vega: nuove GPU high-end in arrivo

Le nuove RX Vega debutteranno entro Luglio e costituiranno un vero e proprio passo in avanti anche per i game designer, che potranno fare affidamento sulla memorizzazione dei dettagli di rendering, shading e della resa poligonale dei giochi in aree di memoria stabile del sistema, e non più sulla VRAM del PC, in modo da ridurre i tempi di buffering per prestazioni molto più rapide e fluide.

AMD RX Vega: le prime specifiche

Le GPU di fascia alta saranno presenti in tre diverse configurazioni: XL, XT, XTX, per diverse esigenze e una migliore scalabilità. Costruite con un’architettura 14 nanometri, avranno un numero di GCN cores compreso tra i 3584 e i 4096 ed includeranno un sistema di cooling ad aria. Le nuove Vega rappresenteranno così un passo in avanti notevole rispetto alla fascia mid-range, in cui AMD ha già lanciato numerose GPU tra cui le RX 570/580, con buona performance a livello di librerie grafiche DirectX 12: il futuro del gaming sarà profondamente cambiato dall’arrivo di AMD in fascia alta.

Entra sul canale Telegram !