AMD Threadripper, una nuova sorprendente CPU a 16 core

0

AMD ritorna al mondo CPU con una proposta particolarmente attraente per i gamer e gli amanti del segmento multimedia, elevando la qualità dei già ottimi chipset Ryzen serie 5 e 7 presentando Threadripper, nuova CPU lato desktop munita di 16 core, in arrivo durante la prossima estate.

AMD Threadripper: la CPU 16 core del futuro

Threadripper, come spesso accade, è un nickname assegnato alla nuova CPU in attesa di nuove informazioni ufficiali su questo componente hardware, che apparterrà probabilmente alla serie Ryzen 9. Si tratta della risposta ufficiale ai prossimi potenti chipset Intel Core i9, step successivo dell’evoluzione dell’architettura i7 attuale, che si incentrerà sulla creazione del sistema Skylake-X. Threadripper di AMD è ovviamente indirizzata ad utenti di massima esperienza e alle HEDT platform (high end desktop), in cui la capacità di calcolo ed elaborazione è un fattore chiave.

Ulteriori informazioni sul nuovo chipset per PC desktop verranno rilasciate al Computex di Taipei, tuttavia il processore in questione presenta già da ora capacità sbalorditive: una frequenza di 3,9 GHz, 44 linee PCI, memorie DDR4 a 3200 mHz e diversi modelli mid-end (da 10/12/14 core) derivati dall’architettura hardware principale.

AMD rivelerà Ryzen 9 al Computex?

Oltre alle CPU Ryzen, che verranno mostrate nei loro primi dettagli al Computex in arrivo a fine Maggio, la casa di Sunnyvale ha in serbo anche novità per le GPU Vega, attese in particolare dai videogiocatori per alte performance a livello desktop.

Entra sul canale Telegram !