Android 8.1 Oreo, arriva la nuova Developer Preview

0

Google annuncia, dopo un’attesa durata diverse settimane, l’arrivo ufficiale di Android 8.1 Oreo, minor update del nuovo OS dedicato al robottino verde. Malgrado gli indizi in merito al suo arrivo si siano succeduti dagli inizi di Settembre, Big G ha deciso di pubblicare ora la Developer Preview, in attesa del lancio della versione definitiva di Oreo 8.1 previsto per Dicembre.

Chi desiderasse installare Android 8.1 Oreo sui device compatibili (da Nexus 5X in su) può optare per il classico flash manuale dell’immagine oppure il download tramite il Beta Program dedicato ad Android.

Android 8.1 Oreo: alcune significative novità

Tra gli ultimi bugfix e le tipiche patch di sicurezza mensili, la minor release ci propone comunque feature d’interesse, che nelle successive incarnazioni di Oreo potranno essere di ispirazione a funzioni inedite. Tra queste Pixel Visual Core, destinato ad aumentare la qualità delle immagini scattate tramite algoritmi di machine learning più intelligenti, e le API Neural networks, per l’esecuzione ottimale di framework come TensorFlow Lite.

Migliora infine l’utilizzo di Oreo su smartphone con scarsa RAM e il power saving del dispositivo tra Bluetooth e connettività Wi-Fi, spesso un tallone d’Achille per le release Android ancora da fixare adeguatamente: il tutto, in attesa dell’aggiornamento finale previsto per Dicembre.

Entra sul canale Telegram !