Android O, l’autenticazione SMS sarà più sicura e rapida

0

Android O continua imperterrito ad aggiungere nuove feature alle sue prossime Developer Preview, sostanzialmente la fase “beta” relativa alla creazione del prossimo OS Google successore dell’attuale Android Nougat. Tra di esse, nelle ultime ore si è affacciata alla cronaca internazionale un nuovo metodo di autenticazione tramite SMS, che renderà il login per app di messaggistica e software strutturato sulla two-factor authentication ancora più veloce e sicuro.

Android O: nuovo sistema di login per app

L’innovazione di Android O consisterà nel fare leva sulle nuove API di sistema per creare un token capace di tradurre il codice di accesso inviato al dispositivo dell’utente tramite SMS in un accesso diretto, senza sfruttare il messaggio in memoria per il login. Ciò si traduce in un numero inferiore di SMS memorizzati, e soprattutto la possibilità di non concedere, a propria discrezione, i permessi di privacy all’app che attingerà dalla propria inbox il codice di autenticazione.

Android O: tra i nuovi feature, autenticazione sicura

Si tratta ovviamente di quello che può essere definito “feature secondario” per Android O; tuttavia assieme al rinnovato filesystem per le SD card e un’ottimizzazione generale della stabilità di sistema, potrebbe rivelarsi un asso nella manica per una migliore gestione della privacy, iniziata con la personalizzazione delle singole app e dei relativi permessi col fortunato Android Marshmallow.

Entra sul canale Telegram !