Android Nougat, “Toast Overlay” è il nome del malware del momento

Trend Micro, sempre attiva alla scoperta di nuovi cyberattacchi che possono occasionalmente colpire dispositivi mobile e desktop, ha recentemente passato in rassegna una delle più recenti versioni di Android, precisamente Nougat (7.0 e 7.1), per rilevare un malware del tutto particolare. Il suo nome è Toast Overlay e sembra essere in grado di oltrepassare le funzioni di Accessibilità implementate nell’OS Google, semplicemente tramite dei “tap” dell’utente, involontari o meno, sui banner pubblicitari.

Android Nougat: una nuova minaccia all’orizzonte

Articoli simili

Il malware prende il suo nome dalla funzionalità omonima, “Toast”, che come gli utenti di Nougat sapranno consente di ricevere notifiche mentre un’app o una finestra a tutto schermo sono aperte. Toast Overlay è oltretutto in grado di ottenere l’accesso admin al sistema, riuscendo persino a scardinare le applicazioni protette da PIN.

Toast Overlay innescherebbe così un effetto a catena sul dispositivo colpito, per il quale si installerebbero malware su malware, fino alla saturazione del sistema. Il consiglio più ovvio è ricorrere ad un aggiornamento di sistema; mentre per gli utenti Android che non possono flashare altre ROM è suggerito un reset del dispositivo al fine di rimuovere la minaccia.

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Entra sul canale Telegram !

Commenta questa News :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato.