Android P, in arrivo la possibilità di randomizzare il MAC address della propria connessione

Android P sembra avere in serbo diverse novità anche per quanto riguarda riservatezza e sicurezza della connettività Wi-Fi. Dal codice sorgente della developer preview di Marzo, sono infatti state estrapolate alcune linee relative alla possibilità di randomizzare il MAC Address, identificatore unico dei dispositivi connessi ad una rete.

Molto spesso, i dispositivi con MAC Address statico possono essere tracciati con estrema facilità, problema a cui diversi OS hanno dato soluzione offrendo indirizzi generati casualmente. Anche Google aggiunse ai tempi di Android 5.0 tale feature, tuttavia è disabilitata sulla maggior parte dei device in quanto presenta alcune falle di sicurezza piuttosto notevoli.

Articoli simili

Android P: il MAC address diventa casuale

La nuova opzione “Connected MAC Randomization” disponibile tra le impostazioni di rete di Android P sembra sopperire definitivamente al problema, generando un diverso MAC Address per ogni rete Wi-Fi a cui ci si connette. In questo modo è più complesso risultare tracciati switchando diverse reti: al momento non è dato sapere se tutte le falle di sicurezza dell’impostazione già presente in Lollipop sono state richiuse, tuttavia la funzione è al momento etichettata come “Feature sperimentale” che vedremo come ufficiale sulla versione finale di Android 9.0.

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Entra sul canale Telegram !

Commenta questa News :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato.