Bear per iOS: note più curate e organizzate

0

Chi ha detto che una semplice nota non possa essere editata a dovere? Chiunque abbia il cervello attivo, oggigiorno, ha la necessità di appuntarsi alcune informazioni nel corso della giornata, molte delle quali meritano un successivo approfondimento. Cosa c’è di meglio di un’app per farlo? Allora c’è Bear, una proposta davvero interessante e gratuita (in parte) ma solo per dispositivi iOS.

Una nota per tutti

Come ho specificato poco prima, Bear è un’app dedicata a chi sente il bisogno di prendere delle note in modo rapido ed efficiente, ma l’offerta non finisce qui. Con quest’app, infatti, possiamo anche editare le note come in un programma di videoscrittura scegliendo un font per il titolo e uno per il corpo del testo, scegliendo font e formattazione del testo e aggiungendo tag. Quest’ultima feature è proprio una chicca.

Le tre parti dell’app

La potenza di Bear sta nelle sue tre sezioni. Nella prima, la sidebar, vengono raggruppate tutte le note in base ai tag che aggiungiamo nel corpo del testo: in questo modo le note verranno catalogate per argomento. Nella seconda parte, La lista, abbiamo l’elenco completo di tutte le note che abbiamo scritto e possiamo decidere se appuntare una nota in alto per essere più facilmente accessibile. Infine l’Editor, il cuore dell’app, in cui possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia e formattare le note come meglio crediamo.

Tutto molto semplice

Bear salva automaticamente le note mentre le scriviamo e ci fa scegliere tra diversi formato di documenti di testo per esportarle sul cloud. Dal pannello informazioni, poi, possiamo anche visualizzare il contatore delle parole utilizzate nella nota e il tempo stimato di lettura in modo da perfezionare il nostro lavoro. La gestione dei tag, infine, è veramente utile: si inseriscono premettendo il “#” alla parola e aggiungendo un’altra parola dopo uno “/” creiamo un sotto-tag  per rendere ancora più immediata e funzionale la catalogazione per argomento.

Bear Pro

La versione pompata di Bear offre, a pagamento, la funzione di sincronizzazione tra vari dispositivi Apple con la possibilità di sfruttare la feature handoff, tutti i formati di testo disponibili e 8 temi per personalizzare l’aspetto dell’app.

L’iscrizione mensile a Bear Pro ammonta a 1,49€ mentre quella annuale a 15,99€.

Entra sul canale Telegram !