Come funziona il newsfeed di Facebook?

0

Vi siete mai chiesti come funziona il newsfeed di Facebook? Ci colleghiamo alla home page del social e istantaneamente abbiamo una finestra aperta su un mondo che riguarda i nostri interessi, le nostre preferenze e quelle degli amici con cui intratteniamo più spesso rapporti virtuali. Tutto ciò è reso possibile da una serie di algoritmi che si occupano di registrare, analizzare e pesare ogni singola interazione che operiamo sul social.

Il newsfeed è il migliore tra i risultati di una complicatissima analisi di click, like, commenti e visualizzazioni che muta in base alle azioni che facciamo ad ogni accesso con l’obiettivo di metterci sotto al naso sempre i contenuti più interessanti.

Gli algoritmi che aggiornano il newsfeed si basano sul’analisi dei nostri amici e delle pagine a cui siamo iscritti e con le quali interagiamo più spesso: in base a ciò ogni nostra azione contribuisce a segnare una nuova battuta in un ipotetico copione che è il nostro canovaccio per lo spettacolo social che mettiamo in piedi ad ogni accesso.

In un prossimo futuro magari ci saranno delle impostazioni che permettano ad ognuno di noi di modificare il funzionamento del newsfeed senza l’aiuto di algoritmi esterni ma solo in base a quello che vogliamo compaia quando avviamo l’app o la versione desktop di Facebook e in questo senso il team di sviluppo di Zuckerberg ha avviato una serie di test per valutare se l’utente sia in grado o meno di farlo. Anche senza impostazioni specifiche, però, possiamo interagire con il nostro newsfeed, che è unico per ciascuno di noi, selezionando manualmente e uno ad uno i post e gli aggiornamenti di stato che vogliamo visualizzare. Per un uso più maturo di Facebook…

Entra sul canale Telegram !