Concentriamoci su un impegno con Be Focused (per iOS)

0

Lo smartphone è uno strumento essenziale non solo per la comunicazione o lo svago, ma anche per la produttività, quella componente del nostro tempo in cui produciamo lavoro, portiamo a termine dei compiti, assolviamo ai nostri impegni. Ebbene, esiste una tecnica (chiamata tecnica del pomodoro e non chiedetemi perché) che ci permette di concentrarci a fondo su un compito per un breve periodo di tempo e staccare poi per una piccola pausa. Il tutto può essere gestito da una comoda app per smartphone e, tra le tante che ho visionato, Be Focused mi sembra la più interessante.

Concentrati al top

Be Focused ci permette di creare dei veri e propri workout o cicli di lavoro, se volete, di tempo variabile a nostra scelta da dedicare a un compito specifico che può essere, ad esempio, le pulizie della casa, redigere un documento al pc oppure finire gli esercizi di matematica. Basta impostare il task tappando sul pulsante +. Decidiamo quanto deve durare il ciclo di lavoro e di quanto deve essere la pausa e a quel punto l’app si occuperà di gestire il tempo di lavoro e il tempo di relax. Possiamo ripetere il task tutte le volte che vogliamo.

Controlliamo le nostre statistiche

Una feature interessante di Be Focused è la possibilità di visualizzare statistiche sui task completati. Quante volte ci chiediamo come abbiamo passato la giornata tra i mille impegni che abbiamo? Ecco, utilizzando questa app possiamo tracciare tutta la serie dei compiti portati a termine e avere una panoramica sulla nostra produttività giornaliera.

Gratis, ma…

Be Focused è gratis, ma contiene banner pubblicitari. Per togliere i banner a accedere alla versione Pro che comporta la possibilità di sincronizzare più dispositivi Apple ed esportare le statistiche su file, occorre fare un upgrade al prezzo di €1,09. Una piccola spesa per un grande guadagno: io la uso da una settimana e devo dire che alternare fasi di concentrazione a fasi di relax mi stanca molto di meno e mi rende più efficiente.

Entra sul canale Telegram !