Cubetto: la programmazione per i più piccoli

0

Non esiste un’età in cui si è più ricettivi per apprendere la programmazione che non sia quella dai 5 anni in poi. D’altra parte è anche il periodo della nostra vita in cui impariamo che esistono la scuola, i compiti e le verifiche; per i produttori di giocattoli italiani Primo Toys questa è proprio la fascia d’età in cui si può prendere dimestichezza con Cubetto, l’insegnante di programmazione che abitua a imparare quest’arte giocando.

Cubetto si compone di un robottino e di una console con 16 cubetti colorati: questi cubetti determinano i movimenti del robot per cui la loro disposizione dà vita a diverse esperienze di gioco che sono contenute in una guida allegata. Quello che fa il bambino è imparare a programmare i movimenti del robot in base alla combinazione e alla posizione dei cubetti colorati. Da qui alla tastiera di un PC il passo dovrebbe essere breve, almeno secondo il pensiero dei ragazzi di Primo Toys.

Cubetto è un progetto Kickstarter che sta riscuotendo parecchio successo e che è stato inserito nei metodi di insegnamento riconosciuti dagli educatori Montessori; il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 170 dollari e le spedizioni cominceranno ad agosto 2016.

Per maggiori info potete visitare il link del progetto: https://www.kickstarter.com/projects/primotoys/cubetto-hands-on-coding-for-girls-and-boys-aged-3

Entra sul canale Telegram !