Electrick: lo spray che rende tutto touch

0

Il touchscreen è sicuramente l’innovazione tecnologica che ha caratterizzato lo sviluppo dell’interazione uomo – device negli ultimi dieci anni e rappresenta, ad oggi, un sistema pratico, immediato e potente per inserire o prelevare informazioni da un dispositivo usando la vista e il tatto. Se esistesse uno spray in  grado di trasformare in una superficie touch qualsiasi superficie? In realtà esiste e si chiama Electrick.

Un progetto universitario

Electrick è stato sviluppato da un gruppo di ricerca della Carnegie Mellon University di Pittsburgh, Pennsylvania, in collaborazione con lo Human-Computer Interaction Institute. Si tratta di una bomboletta che contiene uno spray conduttivo che si può controllare per mezzo di un algoritmo software. Si spruzza su una superficie, si impostano i comandi e le gesture e il gioco è fatto. Si può anche installare, all’occorrenza una superficie protettiva.

Le possibili applicazioni di Electrick

Non pensate che un’idea come Electrick possa essere solo il vezzo di un gruppo di ricercatori folli perché in realtà le possibili applicazioni dell’invenzione possono rivoluzionare l’interazione con i dispositivi  che ci circondano e dare un impulso ancora più determinante alla diffusione della domotica. Possiamo applicare lo spray sulla parete del garage e impostare uno scorrimento delle mani su di essa per farla alzare o abbassare, possiamo fare lo stesso per le tapparelle di casa nostra, o le luci o qualsiasi elettrodomestico. In auto, possiamo dedicare una zona del volante ai comandi dell’autoradio o del navigatore satellitare. Insomma, ci sarebbe solo l’imbarazzo della scelta.

Verrà commercializzato?

Se Electrick diventerà un prodotto commerciale ce lo potrà dire solo il tempo e le ulteriori indagini che il gruppo di ricerca continuerà a portare avanti. Vi rimando al sito ufficiale del progetto per ulteriori informazioni.

p.s. lo trovate nella sezione Via in fondo al post.

Source Tom's Hardware
Via Yang Zang

Entra sul canale Telegram !