Face ID e altri sistemi di riconoscimento facciale sono sicuri? Un esperimento lo nega

Face ID di Apple e diversi altri sistemi di face recognition vengono spesso citati come ‘lo stato dell’arte’ in termini di sicurezza e sblocco rapido. E’ realmente così? Un recente esperimento di Fudan University e Alibaba Inc. sembra smentirne l’efficacia: a quanto pare è sufficiente un cappello da baseball e un sistema di LED opportunamente orientati per trarre in inganno l’algoritmo dedicato al riconoscimento.

Face ID e riconoscimento facciale: è sicuro?

Articoli simili

Lo studio ha mostrato che indossando un “baseball hat” in cui sono state inserite piccole luci LED all’interno, in grado di proiettare i trigger di riconoscimento necessari a Face ID per riconoscere il nostro volto, è possibile ingannare il meccanismo di verifica spacciandosi per altri individui, potenzialmente quindi sbloccando l’accesso ad ogni dispositivo che supporti questa tecnologia.

Non resta quindi che attendere la ‘corsa ai ripari’ dei producer affinché il sistema di riconoscimento possa prendere a riferimento altri parametri e trigger facciali per avere la certezza assoluta che si tratti dell’effettivo proprietario del dispositivo.

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Entra sul canale Telegram !

Commenta questa News :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato.