Facebook: piccole impostazioni, grandi opportunità

0

Abbiamo imparato che negli anni e nel corso dei vari aggiornamenti la piattaforma Facebook ha aggiunto sempre più possibilità di regolare, impostare e comunque agire sulle varie funzionalità del sito, alcune delle quali sono essenziali come le impostazioni relative alla privacy, altre invece, seppur di minore importanza, possono risultare estremamente utili. Quelle che vi propongo qui di seguito sono tra le più interessanti.

 

Gli amici ci aiutano con il profilo Facebook

Facebook ci da la possibilità di scegliere da 3 a 5 amici da contattare in caso non riuscissimo più ad accedere al nostro profilo. Per qualsiasi problema dovesse verificarsi con il furto momentaneo o definitivo del nostro profilo questi amici ci aiuteranno a ri-accedere avendo la possibilità di richiedere un URL di riattivazione.

Per andare a selezionare questi amici clicchiamo sull’icona con la freccetta nella barra superiore del sito e andiamo su Impostazioni/Protezione e Accesso.

Usare il registro attività

Quella del registro attività è stata una grande pensata da parte di Facebook: Se andiamo sul nostro profilo troveremo nella cornice in basso a destra della foto di copertina la dicitura “Visualizza registro attività”: con questa funzione possiamo andare a vedere il nostro operato sul sito, controllare cosa abbiamo postato, gli elementi salvati, i like assegnati. Insomma possiamo prendere atto di cosa abbiamo fatto fino a quel momento e magari andare risalire al perché è cominciato il litigio con una persona o perché non trovo più un contatto nella lista degli amici.

Connessioni sicure

Sempre in Impostazioni/Protezione e Accesso troviamo le impostazioni relative alla sicurezza nel login. Fra le vari impostazioni è interessante vedere come Facebook prenda nota del dispositivo e del luogo dal quale viene fatto il login, quindi se non è attiva la funzione, attivatela, e possiamo anche scegliere la tipologia di login: con la foto, con la password oppure con password e codice che viene inviato al numero di telefono che avete indicato nel vostro profilo.

Nostalgia canaglia

Vi capita mai di pensare al perché avete aggiunto un amico alla lista? O di sentire la nostalgia di rivivere qualche momento che avete condiviso con una persona in particolare? Ebbene, Facebook ci da l’opportunità di andare a recuperare un registro di attività condiviso con un amico della nostra lista contatti. Ci basta andare nella pagina dell’amico in questione, andare a cliccare sull’icona coi tre puntini in basso a destra nella foto copertina e selezionare Vedi dettagli amicizia. Il log ci restituirà tutto quelle che riguarda la nostra attività recente e passata con quella persona: possiamo recuperare link, messaggi e scambi di battute.

Via Brightside.me

Entra sul canale Telegram !