Firefox Focus arriva su Android: miglioramenti per privacy e web surfing

0

Firefox Focus non è certamente un nome nuovo per tutti coloro che fino ad oggi hanno ricercato browser in grado di garantire leggerezza nel web surfing, privacy e possibilità di bloccare i noti tracker dalla navigazione, restituendo quindi un Internet più agibile e sicuro per molti utenti mobile su iOS. Oggi, su Google Play Store, Focus debutta anche nella sua controparte Android, di cui scopriamo le potenzialtà di seguito.

Firefox Focus: da iOS ad Android

Firefox Focus è un browser mobile compatto, dal peso di circa 4 MB, dotato di un’interfaccia spartana e meno nutrita di opzioni rispetto alla versione principale per Android. Tutto ciò che troviamo è una search bar in cui inserire l’URL della risorsa desiderata, più l’opzione per cancellare in un solo tap cronologia e cookies, assieme ai dati di navigazione, più scremati rispetto a quelli raccolti con una navigazione classica.

Firefox Focus: l’evoluzione della privacy mobile

Tra le sue peculiarità, la possibilità di bloccare i tracker su siti conosciuti e meno noti, e il filtraggio degli ads, che in diverse situazioni possono fornire informazioni supplementari sull’utente. Il browser è gratuito e completo di motore di ricerca DuckDuckGo per un “privacy enhancement” massimo rispetto a Google o alternative meno discrete dal punto di vista della raccolta dati.

Entra sul canale Telegram !