A giugno arriva Servo, il nuovo motore di rendering di Mozilla

0

Nello sviluppo dei PC non sempre hardware e software vanno alla stessa velocità. Sembra quasi assurdo ma spesso uno è in vantaggio rispetto a un altro, specialmente se è il mercato a fare da arbitro di questa gara. Ad oggi, il comparto hardware ha raggiunto livelli prestazionali incredibili mettendo non poco in difficoltà l’antagonista software (anche se in realtà dovremmo definirlo co-protagonista) che però sta cominciando a recuperare grazie anche a progetti come Servo di Mozilla.

Obiettivo di Servo, un motore di rendering per browser internet sviluppato da Mozilla Foundation con la collaborazione di Samsung, è quello di sfruttare appieno la potenza prestazionale delle CPU multi-core e di prevenire non solo errori singoli ma intere famiglie di errori che riguardano il comparto sicurezza.

Per ottenere risultati soddisfacenti, Mozilla ha rinunciato al C++ come linguaggio di programmazione di riferimento per scrivere Servo preferendogli il nuovissimo Rust. Rust semplifica la vita ai programmatori, è più sicuro e non ha le lacune del predecessore in quanto a sicurezza.

Servo verrà presentato a giugno sottoforma di tech demo aperta al pubblico.

Entra sul canale Telegram !