Google Docs sotto attacco nelle ultime ore: come difendersi

0

Google Docs preda di cyber pirati nelle ultime ore: è quanto emerge dai report di alcuni utenti, e di Google stessa, in seguito alla diffusione, tramite il servizio Gmail, di alcuni link infetti, creati appositamente per ottenere le credenziali dell’utente e l’accesso alla sua inbox personale.

Google Docs, attacco phishing tramite Gmail

L’attacco, partito inizialmente per colpire alcuni utenti Gmail più vulnerabili, si è diffuso a macchia d’olio grazie alla capacità di questo exploit di impadronirsi della rubrica dell’utente, diffondendo il link infetto ad altre caselle Gmail.

Si tratta di un collegamento al servizio di videoscrittura cloud Google Docs, apparentemente inviato da uno dei nostri contatti presenti in rubrica; ma in realtà dietro all’apparenza si nasconde un’applicazione di phishing in grado di direzionare l’utente verso un servizio del tutto estraneo a Docs.

Attacco Google: come difendersi da intrusioni

Google, nelle ultime ore, ha provveduto a bloccare alcuni account sospettati di mettere in circolazione il link imputato del problema, oltre a rimuovere pagine Google Docs sospette. Come buonsenso suggerisce, è bene non cliccare alcun link a Docs finché il pericolo non sarà stato debellato da Big G, segnalando inoltre per phishing mail contenenti messaggi simili.

Entra sul canale Telegram !