Google Lens, un nuovo modo di accedere alle info

0

Presto il mondo di Android si arricchirà di una nuova app, recentemente presentata da Google e presto implementata sui terminali, denominata Google Lens che – a detta degli addetti ai lavori – dovrebbe rivoluzionare il modo con cui interagiamo con smartphone e realtà sfruttando l’intelligenza artificiale.

Il futuro con Google Lens

Inizialmente Google Lens sarà implementato come servizio aggiuntivo per Google Foto e Google Assistant ma se le premesse sono quelle presentate al recente Google I/O di sicuro avremo di che parlare: in breve, questo servizio, sfruttando un sistema di algoritmi intelligenti, permette al nostro smartphone di vedere e di darci informazioni o avviare app per un’esperienza ancora più immersiva.

Come funziona

Grazie a Google Lens potremo inquadrare qualcosa con la fotocamera dello smartphone e ricevere in pochi istanti tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno. Se, ad esempio, inquadriamo l’insegna di un cinema potremmo avere le informazioni sulla programmazione, le recensioni sui film trasmessi e le indicazioni stradali per raggiungerlo; inquadrando la password del wi-fi (quella stringa lunghissima che di solito si trova su un adesivo appiccicato al modem) potremmo connetterci senza inserirla manualmente. E questo sembra proprio solo l’inizio.

Quando lo vedremo

Per il momento Google Lens è solo una interessante promessa del mondo del robbotino verde. E’ molto probabile che veda la luce già nei prossimi mesi ma per la data di rilascio e la compatibilità dei vari dispositivi del parco Android e non ci tocca aspettare speranzosi.

Source Android World

Entra sul canale Telegram !