Google Play Store, un nuovo algoritmo discrimina la popolarità di alcune app?

Su Google Play Store sembra essere invisibilmente all’opera un nuovo algoritmo, in grado di incidere in maniera “imprevedibile” sulla popolarità, e quindi il numero di download complessivi, di alcune app.

L’indiscrezione è ad opera della popolare community online di modder XDA Developers, che ha notato come a titolo di esempio le installazioni delle app del dev Peanutterlabs siano passate da 80000 a 5000 nell’arco di un giorno, o di Livenets da 32000 a circa 4000; crolli particolarmente significativi e non giustificati dalle normali alterazioni stagionali.

Articoli simili

Google Play Store: un algoritmo killer?

Dopo un’analisi approfondita, è emerso che il ‘responsabile’ di tali problematiche è proprio un nuovo algoritmo implementato da Google, con lo scopo di promuovere ‘app di qualità’ piuttosto che altre. Al momento mancano evidenze sul fatto che tali modifiche abbiano portato più popolarità ai grandi developer, malgrado sia un’ipotesi già presa in considerazione dai più sospettosi.

L’unica opzione al momento disponibile per i dev rimane quindi seguire il blog ufficiale Google contenente le linee guida essenziali per rendere un’app popolare sullo Store.

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Entra sul canale Telegram !

Commenta questa News :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato.