Google Search Lite, l’app per ricerca rapida è in fase beta

Google è nuovamente in fase di sperimentazione, grazie ad una nuova app dedicata ad una ricerca web più rapida e filtrata attraverso il search engine più popolare al mondo. Il suo nome è Google Search Lite, è attualmente in fase beta e dedicata ad un pubblico dotato di smartphone con hardware low-end e connettività lenta e talvolta instabile, in modo da poter ottimizzare i risultati malgrado un hardware datato. L’applicazione è attualmente limitata al Play Store indonesiano, tuttavia è possibile reperire l’APK dedicata anche agli utenti occidentali tramite siti di terzi che abitualmente le forniscono.

Google Search Lite: i nuovi feature

Articoli simili

L’app è studiata per limitare il consumo delle risorse RAm e del traffico di rete, in modo da poter offrire in una frazione di secondo i risultati di ricerca dopo aver digitato una semplice query nella schermata principale, capace di funzionare anche da Home. Troviamo, una volta lanciata l’applicazione, diverse icone circolari dedicate a diverse funzioni tipiche del motore di ricerca di Big G: immagini, news, meteo, eventi nelle vicinanze.

E’ possibile personalizzare la schermata principale con nuove icone, o rimuovere quelle che consideriamo superflue: uno dei maggiori bonus di Search Lite è costituito comunque dalla possibilità di navigare tra i risultati direttamente dal browser built-in dell’app, senza aprire Chrome, che come è noto necessita di più risorse: nelle prossime settimane arriveranno ulteriori funzioni ad arricchire un’app già pronta a soddisfare le esigenze degli utenti Android con hardware più limitato.

Entra sul canale Telegram !