GoTenna Mesh: crea una connessione dove non c’è

0

Dal catalogo dei progetti del sito di crowdfunding Kickstarter arriva un gadget molto particolare che ci permetterà di creare a tutti gli effetti la connessione per il nostro smartphone anche se ci troviamo in una zona in cui non è presente alcun servizio telco. I più esperti avranno già capito che si tratta di un’antenna: il suo nome è goTenna Mesh.

Dal militare al civile

L’antenna portatile goTenna Mesh implementa una funzionalità che per la prima volta viene proposta nel settore civile visto che è stata ampiamente usata in quello militare e venduta a prezzi esorbitanti. Si tratta appunto della tecnologia Mesh che  permette di creare una rete ad hoc in UHF per consentirci di ricevere segnale sullo smartphone ed essere raggiungibili praticamente sempre.

Come funziona?

Una volta fatto il pairing tramite Bluetooth basta avviare l’app proprietaria che si preoccupa di scansionare le frequenze della zona in cui ci troviamo e creare una connessione incidendo in maniera non preoccupante sulla batteria. Tramite la stessa app possiamo accedere a mappe topografiche e a un servizio di chat tra gli utenti che permette anche la geolocalizzazione degli altri utenti ogni 5 minuti.

Un buon prezzo

Il progetto GoTenna Mesh ha già superato abbondantemente la prima fase di finanziamento ed è probabilmente destinato a vedere la luce ad un prezzo che è tutt’altro che inarrivabile: si parla di 179$ per l’antenna e 9.99$ al mese per i servizi di geolocalizzazione, mappe e chat.

Entra sul canale Telegram !