Hard disk come SSD grazie ad Intel Optane

0

Intel ha presentato Optane, la memoria cache superveloce in grado di aumentare del 28% le prestazioni del proprio Computer. I primi moduli saranno da 16 e 32gb.

Cos’è Optane

Optaine è un modulo di memoria ultra veloce che promette di dimezzare il tempo di avvio di un computer e di aumentarne le prestazioni, rendendo le prestazioni di un normale Hard Disk pari a quelle di un ssd. Optane sfrutta la tecnologia 3D Xpoint che “diminuisce il carico” del dispositivo di memorizzazione più lento fungendo da bypass per le informazioni di accesso più comune. Infatti-a detta di intel-programmi come Chrome e Outlook potranno essere avviate 6 volte più velocemente, mentre l’avvio dei videogiochi sarà più veloce del 67%.

Dove posso usare Intel Optane

Intel Optane sarà utilizzabile solamente sui processori intel di settima generazione(Processori KabyLake) e sulle schede madri che avranno il programma Intel Optane Memory Ready(sono già più di 130 tra Asus, Gigabyte, AsRock, Msi). I moduli di memoria Optane si installeranno su connettori M.2 tipo 2280 e su controller PCIe/NVMe 3.0 x2, solamente per Pc desktop.

Quando e a quale prezzo si potrà acquistare Optane

Intel Optaine è già disponibile nei tagli da 16gb(44$) e 32gb(77$). A partire dal secondo trimestre del 2017 aziende del calibro di HP, Dell, Lenovo, Asus e Acer, inizieranno ad immettere sul mercato prodotti sia per utenza consumer che business dotati di memoria Intel Optane.

Entra sul canale Telegram !