HDMI 2.1, ufficiale il nuovo standard video 10K

Nonostante lo standard 8K debba ancora prender piede in numerose zone del mondo, HDMI Forum ha compiuto un ulteriore passo in avanti in tema di fedeltà video, pubblicando le specifiche conclusive dello standard HDMI 2.1. Esso conserva retrocompatibilità con gli standard passati, aggiungendo però supporto a risoluzioni a dir poco iperreali (10K), dynamic HDR e la possibilità di operare con filmati in larghezza di banda 48 Gbps.

I primi accessori compatibili con HDMI 2.1 arriveranno entro il primo trimestre del 2018: lo standard è in grado di superare persino l’attuale Thunderbolt in termini di velocità di trasmissione.

Articoli simili

HDMI 2.1 è tra noi: le specifiche

HDMI 2.1 porta a tutti gli amanti del multimedia le seguenti specifiche tecniche: risoluzione 4K (a 120 Hz), 8K (a 60 Hz) oppure la nuova e realistica 10K. Buone notizie anche per l’HDR dinamico, che seppur presente in forma statica nel precedente standard HDMI 2.0b, ora permette di rimodellare le scene video applicando luminosità, contrasto, profondità 3D e colore ad ogni frame, anziché su intere scene risultando meno preciso: si attendono ulteriori novità col debutto dei cavi High Speed HDMI, che renderanno fruibile il nuovo standard a tutti i tecnofili e non.

Entra sul canale Telegram !