Histography: la storia in una timeline interattiva

La storia è sicuramente una delle materie che i ragazzi studiano con meno slancio a scuola poiché i programmi didattici e l’atteggiamento di numerosi insegnanti l’hanno ormai ridotta a un elenco di nomi, avvenimenti e date. Proprio da qui parte lo studio del sito Histography che ripercorre tutti gli eventi significativi della storia dell’universo e del nostro pianeta in una timeline interattiva integrata da filmati e collegamenti con le pagine di Wikipedia.

Collegandosi al sito Histography.io (solo da PC, da mobile ancora non è attivo il servizio) si può andare a ripercorrere il cammino storico dell’universo partendo dal Big Bang (circa 13 miliardi di anni fa) in cui da una singolarità nacquero lo spazio e il tempo fino ai giorni nostri, passando per le tappe fondamentali della storia del nostro pianeta e del genere umano. Il tutto si presenta sottoforma di puntini grigi e basta passarci sopra con il mouse per accedere alle informazioni dettagliate.

Nella parte inferiore della schermata di Histography è presente una barra di scorrimento per decidere quale intervallo di secoli visualizzare sulla timeline mentre una sezione verticale a sinistra divide gli argomenti presenti in macrocategorie per consentire una ricerca più particolareggiata.

In ultima analisi Histography può essere un ottimo complemento di studio per capire come si è evoluto il contesto storico dell’universo, del pianeta e della nostra specie e offre un impatto visivo sull’addensamento di vicende in base al periodo storico. E’ molto interessante, ad esempio, andare a vedere le scoperte scientifiche in un dato periodo storico.

Histography si basa su Wikipedia e offre un primo approccio tipicamente visivo agli argomenti.

Entra sul canale Telegram !

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.