HP, uno spyware pre-installato a sorpresa su alcuni PC?

HP, come già accadde a Lenovo qualche tempo fa con lo “scandalo Superfish”, torna al centro dell’attenzione degli utenti americani e non per via di un probabile spyware pre-installato su alcuni suoi dispositivi. Il software in questione avrebbe il nome di HP Touchpoint Analytics Client, ed a quanto pare sarebbe un “semplice client per telemetria”, utilizzato al fine di rilevare dati anonimi sull’uso dei sistemi HP da parte dell’utente.

Articoli simili

Come è stato però fatto notare sul forum ufficiale HP, il software verrebbe preinstallato senza esplicito consenso dell’utente, e non solo: sarebbe in grado di rallentare le performance di sistema fino a creare problemi sensibili.

HP: uno spyware “infesta” l’hardware?

HP ha infine rilasciato un comunicato ufficiale in merito alla questione spyware: TouchPoint Analytics sarebbe un client integrato dal 2014 sui sistemi HP, che l’utente finale può comunque disinstallare, essendo un driver, senza alcun problema. Gli utenti stanno ovviamente seguendo il consiglio, nella speranza che l’hardware torni a funzionare normalmente: basterà questa contromisura^

Entra sul canale Telegram !