HTML 5.2: le nuove specifiche del web del futuro sono ufficiali

Il W3C (World Wide Web Consortium) ha appena ufficializzato le nuove specifiche relative ad “Internet del futuro”: tra le novità che arricchiscono la versione 5.2 del linguaggio HTML troviamo tante novità a livello di networking e design, in modo da compiere un salto di qualità verso un web più creativo e compatibile con le app moderne.

HTML 5.2 introduce innanzitutto le Payment Request API, dedicate alla creazione di interfacce grafiche per microtransazioni di denaro online affidabili; sono seguite dalla Content Security Policy, ispirata ad una maggiore protezione dei dati utente durante la navigazione.

Articoli simili

HTML 5.2: il nuovo standard del web

HTML 5.2 è inoltre più compatibile con la riproduzione di contenuti multimediali direttamente sul browser, evitando i bug che fino ad oggi hanno richiesto l’adozione di app specifiche per aprire determinati contenuti. Si aggiunge infine la possibilità di simulare i layout in Responsive Design al meglio, in modo che le pagine web si adattino graficamente in maniera automatica agli schermi dei dispositivi con cui le visitiamo.

Un buon numero di novità che renderanno HTML 5.2 l’ennesima iterazione riuscita del primo linguaggio del web, in attesa dell’aggiornamento 5.3, su cui il W3C è già all’opera per il 2018.

Entra sul canale Telegram !