JPEG XS è il nuovo formato fotografico ad alta qualità adatto per il multimedia moderno

Il Joint Photographic Expert Group colpisce ancora: il team alla base della definizione del formato JPEG, ancora oggi uno degli standard più utilizzati e apprezzati a livello web per la trasmissione di immagini compresse di buona qualità, ha recentemente definito le specifiche di JPEG XS, particolare declinazione del formato classico JPEG dedicata all’energy saving, l’invio su reti 5G anche a bassa latenza e maggiore compatibilità con realtà virtuale e aumentata.

JPEG XS: il formato immagine del futuro?

Articoli simili

Il processo di compressione utilizzato dal nuovo formato è molto rapido e permette di restringere le dimensioni dei file di un fattore 6, rendendo indistinguibile un filmato VR da un’immagine realizzata secondo questi standard per qualità, indipendentemente dal dispositivo per il quale sarà approntata (TV smart, proiettori, realtà aumentata, etc.)

Di certo JPEG XS, una volta approvato completamente dall’ISO, sarà particolarmente sfruttato laddove le immagini devono essere inviate ad un chipset con la minor latenza possibile, tra cui diversi strumenti di domotica, il settore automotive, i droni e i robot.

Get real time updates directly on you device, subscribe now.

Entra sul canale Telegram !

Commenta questa News :-)

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy