Kano, il PC dedicato ai più piccoli

Avvicinare i più piccoli al mondo dell’informatica schivando tutti i pericoli e le difficoltà e rendendo il tutto piacevole e giocoso è possibile: bastano un po’ di pazienza, tanta voglia di scoprire e una manciata di euro, un investimento sul futuro della cultura informatica della propria prole. A tutto il resto pensa Kano.

Kano è un computer da assemblare dedicato al mondo dei bambini. E’ alimentato da un Raspberry Pi 3 e arriva a casa in un set che comprende memoria, casse, tastiera e connettore per monitor o TV di casa. Il tutto arriva, ovviamente, smontato e sarà la prima lezione impartita al bambino quella di montare il kit seguendo un manuale in stile Lego. L’obiettivo è quello di comprendere il funzionamento di un PC collegando manualmente i vari componenti hardware.

Dal lato software Kano ha una gamma completa di app e programmi applicativi per cominciare a muovere i primi passi nel mondo dell’informatica e soprattutto proposte dedicate all’apprendimento dei rudimenti della programmazione.

Il prezzo di Kano sfiora i 150€, una cifra irrisoria se si pensa che comunque arriverà a casa un PC perfettamente funzionante e che proietterà il bambino verso una più ampia comprensione della realtà in cui andrà a vivere domani.

Entra sul canale Telegram !

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.