La Regola delle 3 M di Jeffrey Rum

0

Un sito internet, un canale Youtube, un’azienda che produce dolci e in ultima analisi noi stessi o, meglio, il nostro alter ego digitale: cosa hanno in comune? Niente a prima vista ma, se consideriamo il variegato universo della rete, sono beni da pubblicizzare nel migliore dei modi e non è sempre facile. Secondo il consulente Jeffrey Rum la migliore strategia può essere riassunta nella Regola delle 3 M che riguarda la scelta del giusto canale di informazione.

M come MeaningFul

Ovverosia Rilevante secondo la Regola delle 3 M. Bisogna sempre stare attenti che il prodotto da pubblicizzare sia inserito nel contesto giusto e sia rivolto al pubblico giusto. Se voglio pubblicizzare l’azienda di dolci non lo farò in una pagina social di diabetici e se voglio propormi come professionista sicuramente non riempirò la mia bacheca di Facebook di pistolotti esistenzialisti contro il consumismo. Bisogna, in altre parole, scegliere bene il proprio pubblico e proporre un contenuto interessante.

M come Manageable

Cioè Gestibile secondo la Regola delle 3 M. Bisogna sempre fare i conti con i propri impegni e con le scadenze. E’ inutile aprire un canale Youtube e promettere due video al giorno se poi per girarli, editarli e aspettare l’upload non potrò mantenere la promessa. Molto meglio fare un’analisi del tempo e delle risorse e fare promesse che riesco a mantenere. E mai prendere questo tipo di decisioni sulle ali dell’entusiasmo iniziale.

M come Measureable

Altresì dicasi Misurabile secondo la Regola delle 3 M. Devo chiedermi se ho la possibilità di accedere ai dati sulla mia attività e riuscire a capire quante persone ho raggiunto con il mio messaggio. Solo in questo caso potrò fare una stima della bontà del lavoro compiuto fino a quel momento e, se necessario, correggere il tiro.

In conclusione, quella esposta finora è una strategia che consente di ottenere il giusto piazzamento del proprio prodotto ottimizzando le risorse e gestendo il pubblico in modo da non cadere in loop dai quali poi è difficilissimo tirarsi fuori.

Entra sul canale Telegram !