Libre Computer Renegade, arriva la board rivale di Raspberry Pi

Libre Computer ha appena lanciato un nuovo fundraising per creare un’alternativa alla popolarissima board Raspberry Pi, utilizzata dai maker creativi di tutto il mondo per gli scopi più disparati in ambito tecnologico: la nuova rivale di Pi si chiamerà Libre Computer Renegade, ed a quanto pare avrà specifiche tecniche che non faranno rimpiangere la single-board di Raspberry Foundation.

Libre Computer Renegade: cosa ci promette in termini hardware

Articoli simili

Renegade si mostra già con una dotazione hardware interessante: pur essendo simile a Raspberry Pi Model B in termini di design, presenta una porta USB 3.0, una Gigabit Ethernet, un chipset quad-core Rockchip RK3328 ARM Cortex-A53 ed un’unità grafica Mali-450.

Il piatto forte di Renegade sta inoltre nella quantità di RAM disponibile (fino a 4 GB), ed il supporto ad Ubuntu 16.04 ed Android Nougat. Presente anche la possibilità di utilizzare il multimedia video a 360°: il 4K è comodamente decodificato grazie alla presenza dei codec VP9, H.264 e 265: scopriremo presto se inoltre, grazie ai suoi 40 pin per la creazione di funzioni ad hoc, Renegade riuscirà a battere in performance la più nota Raspberry Pi.

Entra sul canale Telegram !