Musiche dei videogiochi contro l’insonnia

0

Problemi di insonnia? Pare che la difficoltà ad addormentarsi sia strettamente connessa con il tempo che passiamo davanti agli schermi che, stime a parte, è tantissimo. Ma proprio dal mondo della tecnologia, quello dei videogiochi per l’esattezza, arriva una possibile soluzione.

Le musiche dei videogiochi sono studiate per intrattenere il gamer mentre si sta divertendo ma non per essere invasive, quindi in pratica fanno da sottofondo ma non disturbano mai. Alcuni psicologi ed esperti del sonno in Giappone sono riusciti a scoprire che i temi musicali dei videogiochi conciliano il sonno proprio per questa loro peculiarità. Anzi, il compositore nipponico Norihiko Hibino ha arrangiato in chiave jazz, insieme al pianista Ayaki, i brani dei titoli più famosi del mondo dei videogiochi: le possiamo ascoltare su Spotify cercando Prescription For Sleep: Game Music Lullabies.

Anche in Italia qualcuno si è occupato del fenomeno con la compilation Parallax & Shaders nella quale le musiche di videogiochi cult come Doom e Space Invaders rivivono grazie al sound dell’elettronica.

Entra sul canale Telegram !