NVIDIA Titan V: arriva la nuova GPU con funzioni AI incluse

NVIDIA ha appena annunciato l’arrivo di una GPU dalle caratteristiche tecniche a dir poco esondanti, dedicata agli utenti prosumer ed in grado di calcolare con disinvoltura soluzioni efficienti per deep learning, veicoli a pilota automatico ed ovviamente gaming di alto livello: il suo nome è NVIDIA Titan V e promette prestazioni già record.

Titan V è una GPU incentrata sull’architettura Volta, già nota per la scheda Tesla V100, un “mostro” di potenza dotato di 21 miliardi di transistor con 5170 CUDA core. Titan V ne utilizza lo stesso chip GV100, con caratteristiche piuttosto simili, montando inoltre 640 Tensor Core (dedicati a rendere l’apprendimento neurale più rapido e preciso).

Articoli simili

Nvidia Titan V: nuova GPU attualmente insuperabile

La potenza generata da Titan V si attesta sui 110 teraflop, un risultato che lascia impallidire ogni altra alternativa attuale, mantenendo inoltre sui 250W il TDP, garantendo quindi un power saving efficace. La GPU è una 12 nanometri con 12 GB RAM HBM2, che rivela tutta la sua efficienza a prescindere dagli algoritmi dati in pasto all’unità grafica: non mancheranno news d’interesse per la nuova Titan nei prossimi mesi.

Entra sul canale Telegram !