Once: un profilo al giorno

Le app di dating un tempo erano viste come un ambiente chiuso in cui circolavano personaggi dalla dubbia moralità  per insultare le persone dell’altro sesso con tentativi d’approccio che poi sono stati riassunti nel termine stalking. Personalmente ho trovato sempre piuttosto squallida l’offerta, nonostante ne abbia provata qualcuna: quello che mi ha colpito in negativo è stato l’approccio con il servizio. Venivo bombardato di messaggi, email e richieste di chat (molte delle quali create da opportuni bot dell’app di turno) che proponevano profili di ragazze manco fossimo su Amazon. Ultimamente sta sorgendo un nuovo tipo di servizio in cui l’approccio è molto più dolce e prevede la proposta di un solo profilo al giorno. Si chiama Once, per l’appunto.

L’obiettivo di Once è quello di fungere da una specie di agenzia matrimoniale virtuale e fornire alla persona interessata la possibilità di trovare il giusto partner. Secondo il team di sviluppo dell’app ciò non può avvenire facendo un match tra i gusti personali, invece, il tutto può essere possibile proponendo all’utente un solo profilo al giorno scelto con una dinamica denominata human touch e avrà una scadenza: se ti interessa hai 24 ore per metterti in contatto. Tale profilo non sarà visibile al pubblico ma solo all’utente a cui è indirizzato.

Alla base del sistema human touch di Once c’è una squadra di operatori umani denominati Matchmakers che, previo corso di preparazione, si occupano di incrociare parametri personali quali l’attitudine alle varie attività, la socialità e ogni particolare che possa fungere da cardine per avviare un rapporto.

Il sistema di Once, infine, interagisce con gli indossabili FitBit e Android Wear mandandoti una notifica ogni volta che alla proposta dell’app il cuore accelera.

Permettetemi, in chiusura, di esprimere tutta la mia perplessità per questo tipo di servizio che punta, senza mezzi termini, ad abbattere la vita sociale vera, i tentativi di approccio al bar o al cinema in funzione di un sistema che per quanto possa essere umanizzato mostra sempre la freddezza di qualcosa di meccanico.

Entra sul canale Telegram !

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.