Samsung DeX porta ufficialmente le distro Linux su smartphone Android

Samsung ha appena varato “Linux on Galaxy”, un’iniziativa di nuova concezione che permette di portare le distro Linux più apprezzate dalla community fan del Pinguino e dell’open source sui più recenti smartphone Galaxy. Tutto questo è reso possibile da Samsung DeX, il gadget che consente di trasformare il proprio device in un emulatore PC su schermo: la mobile station è compatibile con S8, S8 Plus e Note 8, vale a dire gli ultimi “ammiragli” della casa coreana.

Samsung Dex: Linux arriva sugli ultimi smartphone Galaxy

Articoli simili

Al momento le funzionalità di Linux on Galaxy sono limitate ai devs e agli esperti dell’OS GNU/Linux, tuttavia non mancherà molto affinché la tecnologia che fa leva su DeX sia resa disponibile anche agli utenti “regular”. La nuova piattaforma permette agli utenti di utilizzare i dispositivi Samsung top di gamma per ogni necessità, senza necessariamente avere a portata di mano una distribuzione Linux “full-screen”.

Le potenzialità di Linux On Galaxy sono state mostrate grazie ad alcune demo rivolte all’ambito gaming, tra cui Vainglory, Lineage 2 Revolution e BombSquad, emulabili alla perfezione con il sistema DeX: quali altre emozionanti esperienze di intrattenimento offrirà il connubio Linux/Galaxy agli utenti?

Entra sul canale Telegram !