Seagate presenterà in estate un SSD da 10 Gb/s

0

Nella corsa per l’SSD più veloce al mondo irrompe nelle ultime ore anche Seagate con un annuncio, come al solito, carico di aspettative e promesse: il colosso americano dell’hardware ha presentato il disco a stato solido più veloce del mondo con i suoi 10 Gb/s.

Non si sa il nome di questo gioiellino tecnologico di Seagate ma sappiamo che verrà commercializzato nel corso della prossima estate e che sarà destinato al segmento enterprise, un vero e proprio bersaglio verso il quale diversi competitor stanno puntando nel tentativo di fare centro.

Certo, sarebbe comodo sapere se la velocità di questo SSD Seagate sia in lettura o in scrittura visto che le riviste specializzate stanno speculando non poco sulla storia dei 10 Gb/s ma, direttamente dai laboratori dell’azienda, arriva la conferma che il componente è compatibile con le memorie NVMe, avrà 16 linee di connettività PCI e, ma questo è un dato che solo i più informati possono avere, con buona probabilità si avvarrà di una scheda HHHL.

Molto probabilmente questa velocità garantita da Seagate riguarda le letture sequenziali dalla memoria del componente e per capirci qualcosa in più non ci rimane che aspettare qualche settimana quando si alzerà il sipario su questo nuovo SSD e a quel punto il dado sarà tratto. La guerra per la conquista del primato nel campo delle memorie di massa a stato solido non è che all’inizio.

Entra sul canale Telegram !