SpaceX parte il nuovo progetto per la prima rete internet satellitare

0
SpaceX è una società di Elon Musk, la quale ha recentemente annunciato di aver in mente delle nuove iniziative interessanti, oltre alla “conquista” di Marte.  L’innovativo progetto pare consisterebbe nel lanciare in orbita una serie di satelliti, i quali garantirebbero una connessione web ottimale per tutto l’intero pianeta.  Il primo satellite verrà lanciato nel 2019, mentre, l’intero progetto sarà completato entro il 2024.

I primi prototipi della SpaceX sono in preparazione

Il vice presidente della società SpaceX, Patricia Cooper ha dichiarato in un’intervista che la società si sta già occupando della progettazione del primo prototipo che verrà lanciato in orbita a fine 2017. Ha inoltre dichiarato che un secondo prototipo verrà lanciato all’inizio del 2018, ha inoltre affermato che se entrambi i test verranno conseguiti positivamente, la fase ufficiale iniziare dal 2019 per poi concludersi nel 2024.

SpaceX mette in chiaro il piano del lancio dei satelliti

La società per poter lanciare i satelliti in orbita usufruiranno di alcuni razzi vettori Falcon 9, in grado di posizione i satelliti in un’orbita abbastanza “bassa”, cioè tra i 1.110 chilometri e i 1.325 chilometri. Il progetto prevede in oltre di lanciare circa 4.425 satelliti. Se tutto andrà bene la velocità di connessione sarà come quella in fibra ottica con latenza di 35 ms, riuscendo a ovviare al bisogno di scavare, e di utilizzare cavi per la diffusione della rete.

Entra sul canale Telegram !