Tizen 4.0, le ultime novità del sistema operativo del futuro

0

Tizen è un nome certamente già sentito più volte da chi segue attentamente la creazione di nuove soluzioni ispirate da Android, che a tutt’oggi rimane l’OS mobile più popolare di sempre su smartphone, tablet, gadget per la domotica, smartwatch e numerosi altri dispositivi. Dopo diversi anni di sviluppo a “singhiozzo”, in cui è stato confinato quasi esclusivamente ai wearables, Tizen giunge alla versione 4.0 per animare anche smart TV e dispositivi “smart” robotici.

Tizen Developer Conference Samsung: il futuro dell’OS parallelo ad Android

Proprio in queste ore, durante la Tizen Developer Conference, Samsung – che crede nel background di Tizen da diversi anni, più di diversi altri producer – sta illustrando le novità della versione 4.0 dell’OS: creazione di app ad hoc più facile, GUI ridisegnata (con uno stile flat che ricorda il material design ben più noto su Android), possibilità di condividere più dati tra diversi profili virtuali e naturalmente dispositivi di diversa natura.

Tizen 4.0: Internet of Things più capillare

Il nuovo OS Tizen è inoltre destinato ad un’iperconnettività internet of things particolarmente invidiabile ed estesa a tanti dispositivi (domotici innanzitutto), controllabili in via remota dal proprio smartphone ovunque ci si trovi. Samsung ha mostrato inoltre durante la Dev Con anche la nuova scheda ARTIK 053, con chipset ARM Cortex R4 320 MHz, 8 GB di memoria interna e connettività WiFi assieme a Samsung Z4, smartphone al cui centro c’è proprio Tizen OS anziché il robottino verde di Google: un passo verso un domani sempre più attento alle alternative Android?

Entra sul canale Telegram !