Turnkey: il sensore per impronte digitali USB

Il gadget di cui vi parlo in questo post rappresenta un importantissimo step nell’evoluzione della sicurezza informatica che però non gode dell’attenzione delle masse: tutte le volte che sentiamo parlare di lettore di impronte digitali pensiamo a una tecnologia superflua che paghiamo ma che non utilizzeremo mai invece è tutto il contrario. Synaptics, leader mondiale dei touchpad, metterà a breve sul mercato un sensore per impronte digitali denominato Turnkey.

Turnkey avrà le dimensioni di un connettore USB come i controller per il mouse wireless e ci permetterà di autenticarci nel sistema operativo e nei vari siti semplicemente appoggiando il pollice sulla parte ricettiva del gadget. Ormai sappiamo quanto le password siano un sistema di sicurezza esposto a considerevoli rischi ma con un gadget del genere qualsiasi PC o notebook avrà accesso a un livello di sicurezza più alto.

Turnkey si integra con i sistemi di sicurezza Windows Hello e Microsoft Passport ed ha ricevuto la certificazione FIDO (Fast IDentity Online). Arriverà sul mercato tra pochi mesi ad un prezzo che non dovrebbe superare i 50$ ma che verrà deciso non appena avverrà il lancio ufficiale.

Entra sul canale Telegram !

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.