Web Authentication, in arrivo un nuovo standard per la sicurezza web

Le password potrebbero diventare obsolete entro breve: oltre al fingerprint scanning e al riconoscimento dell’iride, una terza soluzione sembra affacciarsi sul panorama del web. Si tratta del nuovo standard di autenticazione fortemente voluto dalla FIDO Alliance e dal W3C, alla base della creazione degli standard Internet: Web Authentication.

Web Authentication: le password diventeranno obsolete?

Articoli simili

Il nuovo standard è sostanzialmente costituito da un’API, che permette degli accessi password-free ai siti più spesso visitati dagli utenti. Anziché usare una password, è possibile effettuare il sign-in tramite il metodo di sblocco del proprio smartphone, dopo aver inserito la propria mail o un username che ci identifica.

L’accesso verrebbe poi completato su smartphone, in modo simile all’attuale two factor authentication. Dopo l’autenticazione, sarà possibile riprendere la navigazione su PC e proseguire in completa sicurezza: sarà questo lo standard che affiancherà buona parte dei siti di alto livello, più attenti alla privacy, entro i prossimi anni?

Entra sul canale Telegram !