Wikimedia Italia: nuovi suggerimenti contro le fake news

0

Anche Wikimedia si mobilita contro il fenomeno delle fake news, che anche in Italia sta purtroppo prendendo piede da tempo: si tratta generalmente di contenuti allarmistici e scritti in tono sensazionalistico, con scarse fonti o spesso link a contenuti particolarmente inaffidabili.

Wikimedia contro le notizie false su siti e blog

Il portale di Wikimedia avrebbe offerto in queste ultime ore alcuni suggerimenti utili all’individuazione di fake news, spesso inerenti a tematiche complottistiche e studi la cui scientificità è messa in dubbio dalla ricerca di fonti adeguate e complete. Tra le linee guida suggerite, il confronto tra più pubblicazioni autorevoli, la necessità di non ritenere una fonte affidabile semplicemente perché condivisa dal “popolo” e soprattutto diffidare dai contenuti scritti in maniera scarsamente convincente dal punto di vista grammaticale.

Wikitribune come strumento per il fact checking

Wikimedia avrebbe inoltre dato pieno supporto all’iniziativa Wikitribune, piattaforma online che si propone di controllare la veridicità delle fonti relative ad una tematica prima di proporne la pubblicazione, come purtroppo non avviene in determinati spazi online di dubbio contenuto: la lotta alla falsa controinformazione continua, e grazie al mondo delle enciclopedie online.

Entra sul canale Telegram !