Workflow: automatizziamo le funzioni dello smartphone[iOS]

Lo smartphone è uno degli strumenti che usiamo maggiormente durante la nostra giornata. Sia per lavoro che per svago, questo oggetto è onnipresente nel nostro necessaire quotidiano e, se saputo sfruttare saggiamente, esso può essere un valido strumento per migliorare la nostra produttività e semplificare le situazioni che dobbiamo affrontare e che ci creano perdite di tempo e problemi. In quest’ottica l’app Workflow fa proprio al caso nostro.

Un’app per gestire i task…

Workflow ci permette di gestire i task giornalieri sfruttando l’area widget del nostro smartphone. Basta scegliere uno dei mini programmini che propone il database dell’app per assolvere a svariate funzioni mirate a renderci più efficaci e veloci nella routine quotidiana. Un esempio: impostare tre compiti che vogliamo portare a termine durante la giornata. Basta scegliere il workflow apposito dall’elenco, aggiungerlo alla nostra lista di preferiti e avviarlo dall’area widget. A questo punto ci verranno chiesti tre inserimenti di testo corrispondenti ai tre impegni e alla fine ci verrà proposto un elenco finale che possiamo stampare ma anche condividere con altre app.

Articoli simili

… ma anche per creare i task

Un’altra funzione di Worflow (che la rende un’app da non perdere) è la possibilità di creare i propri task personalizzati. Per poter giungere a questo obiettivo è però necessario avere delle minime competenze di computer programming, nulla di specifico o trascendentale, ma un minimodi dimestichezza con le funzioni if..then non guasta. Anche la voglia di imparare e di migliorarsi aiuta molto in questo caso. Un esempio: possiamo creare un task che ci permetta di calcolare l’ammontare della nostra quota relativa ad una spesa di gruppo. La plancia comandi per creare un task è piuttosto intuitiva e dopo pochi passi diventerete degli abili programmatori. Più o meno.

Workflow è stata acquistata non molto tempo fa da Apple per cui è gratuita per sistemi iOS mobili. Magari, in futuro, anche gli amici con Android ne potranno beneficiare.

Entra sul canale Telegram !