Youtube apre alla realtà virtuale con un nuovo formato video

0

Youtube è pronto a rinnovamenti importanti nella sua controparte mobile: Google ha annunciato un vero e proprio restyling dell’app ufficiale, che parte da un nuovo layout per la condivisione facilitata di video (a breve sarà sufficiente selezionare dai propri contatti chi dovrà ricevere il link con un solo tap) per arrivare all’introduzione di un nuovo formato VR dedicato ai videomaker che amano utilizzare riprese a 360°.

Youtube, rinnovamenti in corso: arriva la VR

Il nuovo formato di realtà virtuale Youtube è chiamato VR180, ed è frutto della partnership con il team che curò Daydream, la piattaforma mirata a rendere un dispositivo Android compatibile con la VR un vero e proprio headset interattivo. Si tratta di una codifica di ultima generazione capace di essere adottata da fotocamere e videocamere low-budget, e a differenza delle più blasonate alternative (tra cui GoPro) consente la realizzazione di video a 180° che verranno poi renderizzati per essere compatibili con la VR Youtube.

Youtube mobile cambia in meglio e apre alla realtà virtuale

I nuovi update sono in fase di rollout, e verranno progressivamente applicati a tutti gli utenti. Google ha colto inoltre l’occasione per rimarcare la soglia degli 1,5 miliardi di utenti mensilmente attivi sulla piattaforma; per cui sono state studiate inoltre alternative come Youtube Red ed è stato pianificato l’arrivo di una TV ad hoc per tutti gli iscritti: il futuro di Youtube sembra quindi movimentarsi con tanti show in arrivo, nei formati tradizionali oppure nella più coinvolgente realtà virtuale.

Entra sul canale Telegram !